L’Uomo della Costituzione di Antonio Belsito

Trionfa il bisogno di Costituzione. Oggi più che mai. Trionfa l’esigenza di tornare all’unica rivoluzione possibile: ritrovare e salvaguardare quel senso di DEMOCRAZIA che è Responsabilità per le sorti di tutti e ognuno. Trionfa l’Umanità di un Costituzionalista che è portatore dell’Amore per la Patria e che per la Patria mette da parte le prospettive personali. Finalmente, un senso di pudore di un parlamento al cospetto di una Nazione che ha bisogno di ricominciare a respirare perché, ormai (e da troppo tempo), in apnea.
Ecco l’Uomo. Sergio.
L’Umiltà di mettersi da parte senza nulla pretendere e la stessa Umiltà di ritornare senza nulla esigere. E sono valsi i dieci minuti (e più) di applausi.
Sergio Mattarella, fratello di Piersanti: Fratelli che hanno donato l’esistenza per servire la Costituzione. Senza bisogno di proclama o bacheche. Di apparire a oltranza. Bensì, orientati da quel senso di Responsabilità che è essere e mettersi al servizio di un Popolo.
Ecco, i dieci minuti (e più) di applausi.
Senza marachelle. Senza raggiri.
Ma con la sostanza di una prospettiva Democratica, di un respiro Costituzionale, riconosciuto da tutto il mondo e in tutto il mondo.
Perché Sergio Mattarella non ha esitato un secondo per servire il Popolo italiano, così come Piersanti.
Un monito per tutti. Nessuno escluso.

GRAZIE PRESIDENTE.

(Copyright2022)

Lascia un commento